8 dicembre: l’Immacolata Concezione e la festa dell’Oratorio

Data:
6 Dicembre 2022

8 dicembre: l’Immacolata Concezione e la festa dell’Oratorio

“Io porrò inimicizia fra te e la donna,
fra la tua stirpe e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno”.

(Gen 3,15)

L’8 dicembre si celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, dogma fondamentale della fede cristiana. Gli appuntamenti con le celebrazioni eucaristiche saranno quelli propri della domenica e dei festivi. Alla fine della Santa Messa saranno benedette le statuine di Maria che andranno sui nostri presepi.

Il giorno 7, invece, la vigilia della solennità sarà vissuta con la recita completa del Rosario, animata dalle Sentinelle Mariane. Appuntamento alle ore 17.00 in Parrocchia.

Il Popolo di Dio tutto e, quindi, la nostra comunità ha diversi motivi per gioire per questa solennità. Un’occasione per vivere e celebrare la devozione alla Madre di Dio e dell’umanità, affidando a Lei le nostre vite, a cui si affianca la preghiera per i giovani e per gli oratori. Proprio l’8 dicembre del 1841, Don Bosco – nell’incontro con Bartolomeo Garelli – diede vita ad un sogno di Dio che è arrivato fino ai nostri giorni: l’Oratorio. Come ogni anno, si reciteranno le tre Ave Maria proprio per questa ricorrenza. L’appuntamento è alle ore 11.00 in oratorio.

E con la protezione della Madonna e nel giorno in cui si celebrano i giovani e gli oratori, parte l’Esperienza Giovani 2022. Non poteva esserci disegno più bello e non potevano esserci premesse migliori con cui partire.

Ultimo aggiornamento

13 Marzo 2024, 15:08