Lunedì 24 Maggio, Maria Ausiliatrice: orari celebrazioni

Data:
24 Maggio 2021

Lunedì 24 Maggio, Maria Ausiliatrice: orari celebrazioni

L’invocazione Auxilium christianorum, ora pro nobis (aiuto dei cristiani, prega per noi) appare, per la prima volta, nella versione delle litanie lauretane pubblicata nel 1576 e approvata da Papa Clemente VIII nel 1601; essa era assente nella versione più antica, risalente al 1524. Secondo la tradizione tale invocazione fu aggiunta da San Pio V dopo la vittoria riportata dalla Lega santa sugli ottomani a Lepanto (7 ottobre 1571).

Fu poi Papa Pio VII a istituire nel 1815 la festa di “Maria Ausiliatrice“. Nel 1814 il Pontefice fu cacciato da Roma ed era tenuto prigioniero da Napoleone a Fontainebleau e tutta la Chiesa elevava a Dio insistenti preghiere per lui per intercessione della beata Vergine. Pio VII fu inaspettatamente liberato il 24 maggio 1814 e in segno di riconoscenza egli istituì una festa in onore della Vergine Madre sotto il titolo di «aiuto dei cristiani», da celebrarsi in perpetuo a Roma proprio il 24 maggio, anniversario del suo felice ritorno all’Urbe.

La propagazione della devozione a Maria Ausiliatrice è da attribuire a Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana contribuendo a rendere questo titolo il principale riferimento a Maria per i giovani.

Nella nostra comunità, che con i suoi giovani vive il Carisma Salesiano, è molto forte la devozione a Maria Ausiliatrice e in occasione della Messa saranno a lei affidati i bambini, ragazzi e giovani della nostra comunità.

Orari delle Celebrazioni:

Ore 18.00 – Santo Rosario
Ore 18.30 – Santa Messa presieduta da don Leke Oroshi, sacerdote salesiano albanese in visita nella nostra Parrocchia

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2023, 20:07