Tre date da mettere in agenda per la comunità maranese devota del Santo patrono
Data:
22 Agosto 2023
Il prossimo 1° settembre comincerà il nuovo anno pastorale per la parrocchia san Castrese, ultimo di un triennio dedicato alla Santissima Trinità e perciò dedicato allo Spirito Santo. Sarà un giorno solenne sia per la consueta rievocazione dello sbarco a Castel Volturno (CE) del Vescovo sfuggito nel IV secolo d.C. alle persecuzioni in Africa di Gianserico, re dei Vandali, sia perché sarà portato a compimento un importante progetto artistico che interessa la cappella del Santo: saranno benedette sei nuove tele che riproducono i miracoli compiuti da san Castrese per la città di Marano, realizzate dal maestro Antonio De Chiara e collocate nelle sei nicchie rese vuote da un furto perpetrato molti decenni orsono.
I riti cominceranno alle ore 18:00 con la recita del Santo Rosario a cura delle Sentinelle Mariane. Alle ore 18:30 i fedeli vivranno la Commemorazione dello Sbarco cui seguirà, alle ore 19:00, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliare Michele Autuoro. Dopo la messa il busto del santo andrà in processione per un breve tratto circostante la parrocchia (via Parrocchia, piazza Plebiscito, via XXIV Maggio, via IV Novembre, Piazza Municipio e ritorno, via IV Novembre, via Edificio scolastico, via Annunziata, via Roma, piazza Plebiscito, via Parrocchia, via Ferrigno, via Malizia Ina Casa, via san Castrese, via Parrocchia) e al suo ritorno il vescovo benedirà la cappella restituita al suo antico splendore grazie alle nuove TELE DEI MIRACOLI del maestro Antonio De Chiara che istoriano sei eventi prodigiosi legati alla storia di Marano.
Il 5 settembre in virtù di un ultracentenario gemellaggio religioso esistente tra la città di Marano e la città di Castelvolturno, si svolgerà il consueto pellegrinaggio alla parrocchia di Castelvolturno per rinsaldare la fraternità con la comunità dei luoghi dello sbarco e per ritornare sulle orme del santo. Info e prenotazioni in segreteria.
Il 9 settembre infine la comunità torna a riunirsi nella totalità delle sue diverse espressioni durante l’ultima serata della manifestazione solidale Estate S. Castrese.
A partire dalle ore 20:00 sarà possibile accedere agli stand gastronomici, visitare le bancarelle solidali e la postazione della UCO dove è possibile reperire oggetti devozionali per le proprie dimore. Il tutto allietato da ottimo intrattenimento musicale.
Ultimo aggiornamento
27 Febbraio 2024, 12:37