Madonna del Rosario: la Comunità si affida con la preghiera a Maria
Data:
3 Ottobre 2023
In occasione della ricorrenza della Beata Vergine del Rosario, sabato 7 ottobre dalle ore 17.30 vi sarà in Parrocchia la preghiera del Santo Rosario completo per affidare alla Madonna tutte le nostre necessità.
Il 7 Ottobre di ogni anno si festeggia la Madonna del Rosario, tra le più importanti ricorrenze della tradizione religiosa cattolica.
L’origine del culto della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico di Guzman nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Beata Vergine del Rosario è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani, rappresentazione al periodo successivo alla Controriforma, la cui iconografia è ripresa a sua volta da quella, ancora più antica, della Madonna della cintola.
Il Santuario principale della Beata Vergine del Rosario è la Basilica situata a Pompei, visitata da un grandissimo numero di pellegrini, più di 4 milioni l’anno secondo le stime, provenienti da ogni parte del mondo, per rivolgere a Maria le proprie preghiere e ricevere una grazia, un miglioramento delle condizioni di vita. Della Vergine del Rosario è celebre la Supplica, scritta dal Beato Bartolo Longo come “Atto d’amore alla Vergine”, che si recita in due occasioni: l’8 Maggio, che è l’anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Pompei (era l’anno 1876), e la prima domenica di Ottobre, il mese dedicato al Rosario, in cui il 7 Ottobre ricorre la festa della Madonna del Rosario.
Ultimo aggiornamento
3 Ottobre 2023, 11:34