Festa di Maria Ausiliatrice
Data:
12 Maggio 2024
La festa di “Maria Aiuto dei Cristiani” fu istituita dal Servo di Dio Pio VII, proprio il 24 maggio per ricordare il suo rientro a Roma dopo la prigionia a Fontainebleu.
La prima traccia dell’invocazione Auxilium christianorum, però, appare nella versione delle litanie lauretane pubblicata nel 1576 e approvata da Papa Clemente VIII nel 1601.
Qualche anno dopo l’istituzione della festa ad opera di Pio VII, San Giovanni Bosco scelse Maria Ausiliatrice come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere.
Da fedeli amici di don Bosco e da figli di Maria, il 24 maggio la Comunità celebrerà Maria Ausiliatrice alle ore 19.00 con la Santa Messa presieduta da don Gianpaolo Roma, Ispettore salesiano per l’Italia meridionale. In questa occasione saranno istituiti cinque nuovi salesiani cooperatori.
In preparazione della Celebrazione, alle 18.30, ci sarà la recita del Santo Rosario.
“Don Bosco è santo. L’opera di Maria, l’Ausiliatrice, è compiuta ed è completa. Al piccolo contadinello di nove anni di Murialdo, essa aveva rivelato la via, e per venti anni la Maestra datagli dal Figlio Divino l’aveva sostenuto per l’aspro cammino della vita…”.
don Alberto Caviglia
Ultimo aggiornamento
12 Maggio 2024, 09:56