Indulgenza plenaria per l’Anno Giubilare

Data:
13 Marzo 2023

Indulgenza plenaria per l’Anno Giubilare

«Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli».
(Mt 16, 19)

In occasione del 100° anniversario della Fondazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, ad opera del nostro venerabile Raffaello Delle Nocche, la Penitenzieria Apostolica ha concesso la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria a tutti coloro che faranno visita a quattro luoghi particolarmente speciali per Mons. Delle Nocche, ovvero la Parrocchia San Castrese e la Cappella S. Raffaele alla Recca in Marano di Napoli e la Cattedrale Santa Maria Assunta e la Parrocchia di S. Antonio in Tricarico.

Le condizioni necessarie per godere del dono dell’indulgenza sono:

  • recita della professione di fede (Credo);
  • celebrazione del sacramento della Riconciliazione;
  • partecipazione alla Santa Eucaristia;
  • preghiera per il Papa e le sue intenzioni (Padre nostro e Ave Maria);

Gli anziani, gli infermi, e quanti, per grave motivo, sono impossibilitati a uscire di casa, potranno ugualmente ottenere la piena indulgenza coltivando il proposito di compiere, quanto prima, le condizioni appena elencate e se si uniranno spiritualmente alle celebrazioni in memoria del venerabile Mons. Raffaello Delle Nocche previste durante l’anno, offrendo a Dio le sofferenze legate alla loro condizione.

Ricordiamo che l’indulgenza può essere applicata a sé stessi o ad una persona defunta una sola volta al giorno.
Con una sola confessione è possibile ottenere più indulgenze plenarie (sempre una sola volta al giorno), ma a patto che si rimanga in grazia di Dio.

Ultimo aggiornamento

13 Marzo 2024, 15:21