E’ l’ora delle Prime Comunioni. Ancora sospese le Cresime: nota aggiornata sulla Celebrazione dei Sacramenti
Data:
23 Giugno 2020
Fratelli, in questo tempo in cui la nostra fede è stata messa alla prova risuona nel cuore l’esortazione di San Pietro nella sua Prima Lettera “siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere, per un po’ di tempo, afflitti da varie prove, affinché la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell’oro – destinato a perire e tuttavia purificato con fuoco – torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesù Cristo si manifesterà.” (1Pt 1, 6-7)
In questa fase in cui le misure sanitarie anti-Covid hanno avuto un sensibile allentamento, i Vescovi italiani hanno dato ulteriori aperture per la celebrazione dei Sacramenti.
Questa nota vuole fare un pò di chiarezza sulla ricezione dei Sacramenti.
Noi siamo Chiesa e ci muoviamo in comunione con il Signore e con la nostra Arcidiocesi sapientemente guidata dal Cardinale Crescenzio Sepe. La nostra Parrocchia non fa e non farà niente che non sia in obbedienza al Vescovo e attraverso di lui a Cristo.
Per la partecipazione alla Santa Messa quotidiana e festiva e le norme da osservare rimandiamo a questa ulteriore nota. Ribadiamo la trasmissione in diretta delle celebrazioni alle ore 10.30 sul canale Youtube della Parrocchia.
Diamo uno sguardo ai singoli Sacramenti:
Battesimo: è possibile celebrare un battesimo per volta. Il calendario ordinario prevede una celebrazione il sabato e una la domenica alle ore 17.30. Per richieste specifiche contattare la segreteria.
Cresima: i giovani e i ragazzi hanno continuato in videoconferenza la loro formazione con i catechisti e gli animatori. In futuro daremo le date appena ci sarà dato il permesso della celebrazione. Queste saranno condizionate dalla quantità massima di cresimandi che sarà possibile avere nel rispetto delle plausibili limitazioni di distanziamento fisico tra le persone che saranno suggerite.
Prima Comunione: i bambini hanno continuato la formazione con la proposta di una simpatica videocatechesi, presente sul nostro sito al link https://www.sancastrese.org/resources/prima-comunione-catequizmo/. I Vescovi hanno autorizzato la celebrazione nel nuovo anno pastorale. E’ ovvio che dopo quello che è successo, tutte le precedenti prenotazioni sono da considerarsi nulle. Le Comunioni si terranno in celebrazioni apposite nei seguenti sabati alle ore 16.30: Settembre (5/12/19/26) e Ottobre (3/10/17/24). Si prevede un gruppo di bambini non superiore a 10. L’ accesso dei genitori e parenti sarà nel numero consentito in base alle prenotazioni e sarà comunicato opportunamente e con anticipo dalla segreteria. Il fotografo sarà unico e il nominativo ci sarà fornito dopo l’accordo che i fotografi di Marano faranno tra di loro. Nella settimana che precede la celebrazione, dal lunedì al venerdì alle ore 17.30, si terranno momenti di catechesi in preparazione. Nell’ultimo sia i bambini che i genitori potranno ricevere la confessione sacramentale. Le prenotazioni inizieranno da lunedì 29 giugno e saranno possibili recandosi in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30.
Matrimonio: per grazia di Dio il percorso di formazione prematrimoniale si è concluso prima dell’insorgere della pandemia. E’ possibile la celebrazione nel rispetto delle indicazioni dei Vescovi. Per prenotare la celebrazione o per le promesse matrimoniali si prenda contatto con la segreteria.
Confessione: per i bambini del primo anno di catechesi che avrebbero dovuto vivere la prima Confessione nella Festa del Perdono, si recupererà nel nuovo anno pastorale. Chi invece sente la necessità di confessarsi può passare in chiesa negli orari di apertura. La confessione è possibile osservando le cautele suggerite dalle normative sanitarie.
Unzione degli infermi e comunione agli ammalati: è consentito ai ministri recarsi dagli ammalati solo in casi estremi e ricevere la comunione solo come viatico.
Padrini di battesimo: solo chi ha già frequentato il corso e non ha ricevuto il sacramento della Cresima a causa della pandemia, se non ha altri impedimenti può fare da padrino in via del tutto eccezionale. Farsi rilasciare il certificato di idoneità dal parroco di appartenenza.
Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere alla segreteria che riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30.
Ultimo aggiornamento
29 Agosto 2023, 11:53