“San Castrese vescovo. Testimone della Trinità”, sabato 29 maggio presentazione del libro del dott. Fabio Cutolo
Data:
22 Maggio 2021
Con la graduale riapertura anche agli eventi culturali, la Comunità Parrocchiale è lieta di accogliere la presentazione di un libro inevitabilmente legato alla comunità stessa e alla storia della nostra città. Proprio all’alba della solennità della Santissima Trinità, il Dott. Fabio Cutolo, storico responsabile dell’archivio “Angelo D’Ambrosio” della Diocesi di Pozzuoli, presenterà il suo ultimo lavoro, “San Castrese vescovo. Testimone della Trinità” (Edito da Velar).
La storia di un vescovo originario dell’Africa romana, vissuto durante le persecuzioni degli ariani, tra la fine del IV e la prima metà del V secolo, che sfugge miracolosamente alla morte, insieme ad undici fratelli nell’episcopato, e con loro raggiunge via mare le coste campane. Seguendo l’ispirazione divina si stabilisce a Sinuessa, guidando la comunità locale e operando innumerevoli miracoli. Uno sbarco colmo di grazia anche per la comunità maranese, che beneficerà della sua presenza e su di essa fonderà la propria fede nei secoli.
L’evento, promosso dall’Associazione Culturale d’ispirazione cristiana “Sant’Isidoro”, sarà introdotto dal parroco Don Luigi Merluzzo e a seguire vedrà l’intervento dell’autore e di Mons. Prof. Luigi Longobardo, docente di letteratura cristiana antica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Moderatrice dell’incontro sarà Angela Mallardo, scrittrice e insegnante, nonché presidente dell’Associazione Sant’Isidoro.
L’appuntamento è per sabato 29 maggio 2021 alle ore 11.30 in Parrocchia. L’ingresso sarà libero, ma a causa delle restrizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19, i posti saranno contingentati.
L’evento sarà comunque accessibile a tutti dal nostro Canale YouTube, su cui sarà trasmesso in diretta.
Ultimo aggiornamento
28 Novembre 2023, 19:38
Commenti
[…] “San Castrese vescovo. Testimone della Trinità”, sabato 29 maggio presentazione del lib… […]