Semi di Speranza, Marano celebra la Giornata della Terra

Data:
19 Aprile 2023

Semi di Speranza, Marano celebra la Giornata della Terra

Il 22 aprile 2009 è stata istituita Giornata della Terra.
Quest’anno, a 14 anni di distanza, il mondo intero celebra ancora il giorno dedicato all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra.

Per l’occasione, giovedì 20 aprile, le Parrocchie e le scuole di Marano propongono la Giornata ecologica territoriale, per prendersi cura dei luoghi che tutta la comunità condivide. “Investiamo nella nostra città… siamo semi di speranza” è il motto dell’iniziativa che prevede la pulizia degli spazi di propria competenza che danno sulla città.

Le scuole hanno scelto un’area a cui dedicarsi, ma tutti i cittadini sono chiamati a pulire i propri spazi per partecipare a questa carezza al mondo che viviamo, all’ambiente più strettamente connesso alla nostra quotidianità, alla nostra città.

Alle 9, rappresentanti delle istituzioni, dei docenti, degli alunni, dei genitori, dei commercianti del territorio e delle associazioni che lavorano per l’ambiente si raduneranno a piazzale Escrivà per un incontro che spieghi le motivazioni dell’iniziativa.
Alle 10 suoneranno le campane di tutte le Parrocchie, per dare l’avvio alle operazioni di pulizia.
Per le 13 i ragazzi delle scuole pianteranno dei semi di girasole, semi di speranza per un pianeta più pulito, curato, salvaguardato.

La Giornata ecologica territoriale è strettamente connessa alla Giornata della Terra e, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, favorisce la riflessione e la cittadinanza attiva, sottolineando il valore del prendersi cura dei luoghi della comunità, in sinergia di intenti tra istituzioni, comunità ecclesiali, scuole e cittadini tutti.

Ultimo aggiornamento

27 Febbraio 2024, 12:36